Seleziona una pagina

Il 2021 è tempo di novità e cambiamenti, anche per le dichiarazioni EAC. Entra in vigore dell’1 Gennaio, il nuovo ordine del Ministero dello Sviluppo Economico della Russia, questo stabilisce la nuova procedura per le dichiarazioni EAC. 

Questo nuovo ordine riguarda solo la Russia, mentre in tutti gli altri paesi dell’Unione Doganale, UEE (Bielorussia, Kazakistan, Armenia e Kirghizistan) la procedura non muta.

Secondo la nuova procedura e le ultime novità, la dichiarazione dev’essere registrata dagli stessi richiedenti con l’uso della firma digitale. Questa procedura è da effettuare su tutti TR CU esistenti, tranne che sui seguenti: 

  • TR CU 001/2011 “Sulla sicurezza del materiale rotabile ferroviario”
  • TR CU 002/2011 “Sulla sicurezza dei treni ad alta velocità” 
  • TR CU 003/2011 “Sulla sicurezza delle infrastrutture di trasporto ferroviario” 
  • TR CU 006/2011 “Sulla sicurezza dei prodotti pirotecnici” 

Documentazione richiesta con le ultime novità:

L’aggiornamento richiede inoltre di presentare la seguente documentazione: 

  • Nome e indirizzo del produttore, con il numero di identificazione del prodotto (GTIN – Global Trade Item Number) 
  • Informazioni sul prodotto 
  • Numero doganale o altro documento rilasciato per far passare il prodotto alla dogana

Per il test sarà richiesto anche il contratto con l’Ente di certificazione accreditato o il laboratorio che approva il numero di campioni da testare.

Se la documentazione è tutta a norma, ed i requisiti richiesti soddisfacenti, la dichiarazione di conformità sarà registrata entro tre giorni lavorativi. 

Per maggiori informazioni:

Se stai cercando un partner affidabile per l’esportazione dei prodotti italiani nell’Unione economica Euroasiatica, Parità Export è qui per te.

Con il nostro supporto, la tua azienda o la tua attività può ottenere queste certificazioni e attestazioni in modo tempestivo ed efficiente, aumentando la loro competitività sul mercato.

Con la nostra vasta esperienza nel campo della certificazione e consulenza, ti offriamo una soluzione completa per garantire la conformità dei tuoi prodotti alle normative euroasiatiche. Siamo orgogliosi di essere un ponte tra l’Italia e i mercati euroasiatici, aiutando le aziende a espandere le proprie opportunità di business e a raggiungere il successo internazionale.

Contattaci oggi stesso e scopri come possiamo supportare la tua azienda nel suo percorso verso l’esportazione di successo.

  • Email: paritaexport@gmail.com
  • Telefono: 380 708 4728

Per leggere altri nostri articoli clicca qui: Articoli Parità Export oppure per maggiori informazioni sui nostri servizi clicca qui: Servizi