Dichiarazione EAC (TR TS)
La Dichiarazione EAC (TR TS)
Prima di esportare i propri prodotti sul territorio dell’Unione Doganale, bisogna effettuare la procedura della certificazione prodotto e apporrci la relativa marchiatura EAC – EurAsian Conformity:
A seconda dei casi, a questo marchio può appartenere due seguenti tipi dei documenti di conformità:
TR TS – Regolamento Tecnico dell’Unione Doganale (in russo Tekhnichesky Reglament Tamozhennogo Soiuza)
Dichiarazione EAC (TR TS) e sue particolarità
La Dichiarazione del Regolamento Tecnico dell’Unione Doganale non rappresenta un atto amministrativo di regolamento della circolazione prodotto e non va inoltre interpretato in qualità di un ulteriore ostacolo per il lancio del prodotto sul mercato.
Il documento è stato elaborato con lo scopo di tutelare il consumatore finale dalle sostanze pericolose e dalle qualità scadenti, la ragione per cui una società esportatrice deve ottenere La Dichiarazione EAC (TR TS).
Essere in possesso della Dichiarazione EAC (TR TS) offre ulteriori vantaggi (oltre a quello evidente – sdoganare la merce senza ulteriori ostacoli).
Per il rilascio della Dichiarazione EAC (TR TS), il dichiarante deve preparare i seguenti documenti:
- Descrizione dettagliata dei prodotti importati e da commercializzare sul territorio della Federazione Russa (passaporto tecnico, manuale d’uso, altri documenti richiesti in caso di necessità);
- Documenti costitutivi del richiedente (Visura Camerale, partita IVA, Codice Fiscale, altri);
- In alcuni casi, il nostro centro può richiedere documenti che confermino la sicurezza del prodotto (ad esempio, la certificazione ISO).
Requisiti per il rilascio della Dichiarazione EAC (TR TS)
La Dichiarazione EAC (TR TS) non è prevista su un determinato modulo e viene compilata su un semplice foglio in formato А4 e può essere rilasciata per un periodo a partire da 1 anno con la scadenza massima di 5 anni.
La Dichiarazione EAC (TR TS) viene rilasciata per una vasta gamma di prodotti: dai prodotti alimentari all’abbigliamento per bambini. Tuttavia, l’azienda esportatrice può trovarsi in circostanze in cui per la produzione da esportare non è stato elaborato alcun relativo Regolamento Tecnico.
In questo caso entra in vigore la Delibera della Commissione dell’Unione Doganale N° 620 che regola le azioni delle società in tali situazioni.
Per maggiori informazioni e ulteriori dettagli potete sempre rivolgervi ai nostri specialisti.
La Dichiarazione EAC (TR TS) non viene rilasciata per i prodotti agricoli.
Contattaci
Ci impegneremo a soddisfare tutte le tue richieste.