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Il Certificato SGR (Certificato di Registrazione Statale) viene effettuato con lo scopo di distribuire i prodotti esclusivamente sicuri per la salute dei consumatori sul territorio dei paesi dell’Unione Doganale. 

La registrazione statale dell’Unione Doganale è obbligatoria per la produzione di prodotti la quale avviene il contatto diretto con il corpo umano.

La conferma per poter effettuare tale procedura è rappresentata dal Certificato di Registrazione Statale (Certificato SGR) del prodotto, che ha sostituito il referto sanitario-epidemiologico esistente in precedenza (fino al 01.07.2010) sul territorio della Russia.

I prodotti per i quali è prevista la registrazione statale sono inclusi nell’Elenco adottato dalla Delibera della Commissione dell’Unione doganale del 28.05.2010.

Certificato SGR – A chi serve?

Il certificato è necessario per gli esportatori che utilizzano i seguenti prodotti:

  • prodotti per l’igiene
  • prodotti chimici per la casa, produzione chimica professionale, prodotti chimici
  • prodotti specializzati per l’uomo
  • abbigliamento per bambini, prodotti per bambini
  • cosmesi
  • mezzi di disinfezione e derattizzazione
  • bevande
  • prodotti alimentari per bambini e adulti

Nello specifico tutti i seguenti prodotti:

Acqua minerale, bevande, prodotti alcolici, compresi i prodotti a basso tasso alcolico e birra, additivi alimentari speciali, gli alimenti geneticamente modificati, cosmetici, disinfettanti, prodotti chimici di uso abituale, chimici e materiali biologici, attrezzature, materiali e impianti per il trattamento dell’acqua potabile, i prodotti di protezione speciale, abbigliamento per neonati ed adolescenti, materiale di imballaggio alimentare.

Tempistiche per l’ottenimento del Certificato SGR

Il termine di rilascio del Certificato dipende dal tipo di prodotto da registrare. Per quanto riguarda la maggior parte dei tipi di produzione, il termine di registrazione statale della produzione ammonta mediamente a 4 settimane.

Le nuove norme sanitarie dell’Unione Doganale prevedono la registrazione statale di un certo numero di merci. I campioni dei prodotti vengono testati nelle strutture di collaudo appositamente approvate dal ROSPOTREBNADSOR.

Questo nuovo Certificato SGR è un documento ufficiale uniforme per la sicurezza testata e la qualità di alcuni prodotti. Attesta la loro conformità alle nuove normative e requisiti epidemiologici sanitarie dell’Unione Doganale, inoltre è valido a tempo indeterminato in tutto il territorio dell’Unione Doganale.

Il tempo di elaborazione per il rilascio del Certificato SGR è di 10-21 giorni.

Per i gruppi di prodotti specifici, la conformità dei prodotti può essere confermata dall’esperienza igienico-sanitaria (il rapporto) del  ROSPOTREBNADZOR. Lo scopo è quello di certificare la testata qualità dei prodotti e la conformità ai requisiti igienico-sanitari uniformi dell’Unione Doganale.

Documenti richiesti per il rilascio del certificato

Sono richiesti i seguenti documenti per richiedere il Certificato SGR:

  • Domanda di registrazione
  • Scheda di sicurezza SDS
  • Descrizione dettagliata del prodotto
  • Istruzioni per l’uso
  • Copie di etichette con le informazioni per i consumatori
  • Informazioni sul produttore e il suo indirizzo
  • Certificati già acquisiti: ISO, DIN, CE, CB
  • Campioni di prodotto

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