Seleziona una pagina

Ad oggi, la certificazione dei cosmetici avviene in conformità ai requisiti del Regolamento Tecnico dell’Unione Doganale TR TS 009/2011 “Sulla sicurezza di profumeria e prodotti cosmetici” e prevede il rilascio di uno dei due tipi di permessi:

  • Dichiarazione dell’unione doganale per i cosmetici
  • Certificato di Registrazione Statale dei cosmetici

Gli stessi requisiti riguardano i profumi, salviette umidificate, tinte per capelli, dentifrici, ecc.  A differenza del Certificato di Registrazione Statale dei cosmetici, la Dichiarazione dell’Unione Doganale può essere rilasciata solamente per un importatore ufficialmente registrato sul territorio dell’Unione Doganale. L’importatore o il produttore è pienamente responsabile della sicurezza dei cosmetici per la salute e la vita delle persone.

Dichiarazione di conformità

In conformità ai requisiti del Regolamento Tecnico, la dichiarazione avviene in base ai test effettuati presso un laboratorio certificato, munito di accreditamento per le analisi in questo campo.

Il protocollo delle misurazioni e dei test ricevuti consente al perito di stilare la conclusione. Se gli indicatori di qualità e sicurezza ricevuti corrispondono agli intervalli dei valori legali consentiti, il perito decide che la produzione in questione è conforme alla legislazione vigente.

La registrazione della dichiarazione di conformità per i prodotti cosmetici non richiede più di un giorno.

Registrazione statale

Per la registrazione statale di questi prodotti, perciò, occorre emettere una conclusione peritale ed eseguire inoltre il test di laboratorio sulla produzione. Il certificato di registrazione statale della produzione (a seconda del tipo di merce soggetto all’esame e analisi), viene rilasciato entro 10-20 giorni lavorativi.

In Russia la registrazione statale viene effettuata presso il Rospotrebnadzor in base ai test di laboratorio obbligatori e alla conclusione del perito. E’ inoltre in conclusione è possibile emettere la registrazione statale dei prodotti cosmetici in qualsiasi paese membro dell’Unione Doganale.

Certificazione di prodotti cosmetici

La certificazione obbligatoria dei prodotti cosmetici, unitamente all’ottenimento di tutti i permessi validi per tutti i paesi dell’Unione Doganale, è prevista dalle decisioni della commissione dell’Unione Doganale. La dichiarazione di conformità ottenuta dall’Unione Doganale e i certificati saranno validi sul territorio dell’intera Unione Doganale.

Inoltre, se il richiedente lo desidera, possono essere preparati i documenti nazionali, più precisamente Certificati di conformità GOST R volontari validi solamente sul territorio della Russia. A questo scopo, occorrerà un ulteriore accordo con l’ente di certificazione.

La società Parità Export fornisce assistenza per ottenere il certificato di registrazione statale per prodotti «chiavi in mano», compreso l’ottenimento della conclusione peritale e dei protocolli dei test di laboratorio.

Rivolgendovi agli specialisti della società Parità Export riceverete maggiori informazioni su quali documenti servono per ottenere la certificazione e la registrazione statale di profumeria.

Siamo pronti a rispondere a qualsiasi domanda.

Contattaci!

Se stai cercando un partner affidabile per l’esportazione dei prodotti italiani nell’Unione economica Euroasiatica, Parità Export è qui per te.

Con il nostro supporto, la tua azienda o la tua attività può ottenere queste certificazioni e attestazioni in modo tempestivo ed efficiente, aumentando la loro competitività sul mercato.

Con la nostra vasta esperienza nel campo della certificazione e consulenza, ti offriamo una soluzione completa H24.

Siamo orgogliosi di essere un ponte tra l’Italia e i mercati euroasiatici, aiutando le aziende a espandere le proprie opportunità di business

In conclusione, contattaci oggi stesso e in aggiunta scopri come possiamo supportare la tua azienda nel suo percorso verso l’esportazione di successo.

  • Email: paritaexport@gmail.com
  • Telefono: 380 708 4728

Per leggere altri nostri articoli clicca qui: Articoli Parità Export oppure per maggiori informazioni sui nostri servizi clicca qui: Servizi